Categorized | ,

Portfolio al mare, quarta tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”






Al via il 10° Portfolio al mare, quarta tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione Una Penisola di Luce
sabato 2 e domenica 3 luglio 2016, Sestri Levante (GE)




Sestri Levante, 30 giugno 2016 - Prosegue “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 2 e il 3 luglio Portfolio Italia farà tappa a Sestri Levante, in provincia di Genova, con il “10° Portfolio al mare”, rassegna che fa parte della più ampia manifestazione “Una Penisola di Luce” che si tiene nella provincia genovese dall’1 al 3 luglio 2016.

Il Festival “Una Penisola di Luce”, giunto quest’anno alla decima edizione, è una prestigiosa iniziativa promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante. L’evento, patrocinato dalla FIAF, è ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo. Il 2016 vede al coordinamento artistico Roberto Montanari, presidente dell'Associazione Carpe Diem, che con onore prende l'eredità di Lanfranco Colombo nell'organizzare e selezionare i protagonisti del calendario espositivo, tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale.
Anche quest'anno la manifestazione è arricchita dal concorso fotografico "10° Portfolio al mare" che vede Sestri Levante come quarta tappa del prestigioso circuito “PORTFOLIO ITALIA - GRAN PREMIO HASSELBLAD”. La lettura dei Portfolio si svolgerà nei giorni 2 e 3 luglio 2016 presso l'Ex Convento dell'Annunziata. Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Francesca Lampredi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio, Isabella Tholozan e Giuliana Traverso saranno i lettori incaricati di leggere le opere dei partecipanti.
Il concorso è a tema libero e gli autori potranno presentare un lavoro costituito da un minimo di otto immagini ad un massimo di trenta, realizzato con qualsiasi tecnica di ripresa e di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) mentre, come da Regolamento di Portfolio Italia, non sono ammesse le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e sono altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri. L’iscrizione e la presentazione dei lavori è aperta a tutti i fotografi ed è gratuita per tutti gli iscritti FIAF.
Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016, il vincitore finale del Circuito riceverà in premio una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, nonché il viaggio e il soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”. Tutti i dieci vincitori delle tappe di Portfolio Italia inoltre vincono la partecipazione al “Workshop Masterclass Hasselblad” comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA di Bibbiena.
Oltre agli incontri di lettura portfolio, il Festival “Una Penisola di Luce” presenta un ricco programma culturale. Tra gli altri autori in mostra esporranno Giulia Corciolani, Ilaria Abbiento, Matteo Signanini, Stefano Miliffi, Alice Jankovic, la Collettiva “Le due facce di Sestri Levante”, la Collettiva a tema “Il Silenzio”, la Collettiva Soci Carpe Diem, la Collettiva “Pane e Olio”, Lanfranco Colombo, Paolo Simonazzi e Roberto Montanari.  
Durante l’evento si terranno anche interessanti conferenze e presentazioni di libri, come “L’ebbrezza libertaria dell’uomo post-moderno” di Silvano Bicocchi, “Mondo Piccolo” di Paolo Simonazzi, “Icone, non solo hic et nunc” di Fulvio Merlak e la presentazione del doc-film (trailer) per la regia di Alessandro Scillitani a cura di Orietta Bay. Domenica 3 luglio verranno inoltre presentati i libri fotografici “Timeless Persia” di Davide Palmisano e “Sokut” di Manuela Marchetti.

Come novità per l’edizione 2016 del Festival “Una Penisola di Luce” ci sarà una sezione riservata alla lettura Audiovisivi AV-LAB. Prendendo a modello la lettura del Portfolio fotografico, l’idea è quella di visionare e poi ragionare insieme con l’autore sull’opera presentata da parte di due lettori docenti FIAF AV. L’intento è di escludere qualsiasi atteggiamento didattico per dare all’incontro il sapore di una conversazione tra amici di diverse esperienza, finalizzata ad una crescita reciproca. La proiezione sarà pubblica e acquisisce, per il pubblico uditore stesso, una valenza formativa. Le letture avverranno il 2 luglio 2016 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 presso l'Ex Convento dell'Annunziata (per un totale di 7 letture).

Dopo la tappa di Sestri Levante, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

“9° Portfolio Jonico”, 14° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 16 al 17 luglio, Corigliano Calabro (Cosenza)
- “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
- “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste
- “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
- “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
- “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, dall’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)

A conclusione dei dieci incontri, il giorno 26 novembre 2016, presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, sarà inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti (due per ogni singola tappa), e verrà proclamato il Vincitore dell’edizione 2016.


Per ulteriori informazioni:
http://www.associazionecarpediem.org/penisola_di_luce.html



FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

INFO:

6Glab . il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 - 20129 Milano

Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802

Email: 6Glab@seigradi.com

 Pagina Facebook: 6Glab

Twitter: https://twitter.com/6Glab

www.seigradi.com